top of page
Cerca

"Le strane morti di Aquileia" di Marco Dellera - Anno 2015

  • Immagine del redattore: manuelfigliolini
    manuelfigliolini
  • 21 nov 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

"Il cielo si era rapidamente coperto di nubi plumbee e già si sentivano gli echi dei tuoni che avanzavano minacciosi. La Range Rover nera superò l'aereoporto Ronchi dei legionari e rallentò. La donna alla guida, dopo una breve esitazione, accellerò imboccando l'autostrada, direzione Trieste".

Un chimico siciliano, Roberto, arriva ad Aquileia nella tenuta della famiglia Furlan per salvare i loro vigneti da un fungo nocivo. In breve tempo si trova al centro di una serie di incidenti. Il commissario De Stefano non crede tanto in questi incidenti, ma non ha la minima prova che si tratti di una serie di omicidi. Con il metodo tradizionale d'indagine ed interrogatori il commissario cerca un fil rouge che colleghi le città di Aquileia e Trieste. Sta forse in questo collegamento la soluzione dei suoi dubbi?

Il libro di Marco Dellera mi è stato presentato come un giallo-erotico. Non nascondo che la presentazione ha pregiudicato un'obiettività che di norma applico nella lettura dei libri. Poi pagina dopo pagina il ritmo del libro ha preso il sopravvento, aiutato anche dal fatto che le parti erotiche del libro sono state dosate dall'autore in maniera precisa. La bilancia "del genere" pende ancora dalla parte del giallo.

Le descrizioni, ridotte al minimo, lasciano lo spazio alla storia pura. Le indagini del commissario De Stefano seguono un filo logico che permettono al lettore di entrare nella storia. La narrazione gialla è semplice, penso per scelta dell'autore, che invece diventa dettagliata nelle narrazioni erotiche. Dellera gioca con le doppie vite di tutti e gioca con i sensi di colpa dettati dal piacere.

L'opera prima di Marco Dellera la si può definire tale. Ma, come molti autori, sarà nella seconda che Dellera raggiungerà la completezza narrativa. Intanto noi aspettiamo di leggere il suo prossimo libro ... perchè Marco Dellera è sulla buona strada!

Voto: 6,5

Anno: 2015

 
 
 

Comments


© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
bottom of page