"I dellitti del BarLume" - Serie Tv di Sky Cinema
- manuelfigliolini
- 17 mag 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Ieri sera mi sono imbattuto, su Sky Cinema, ne "I delitti del BarLume". Serie Tv (di 4 episodi) tratta dai romanzi di Marco Malvaldi.
Il Bar Lume è il classico bar di un paesino della toscana dove il proprietario Massimo, interpretato da Filippo Timi, indaga su delitti che avvengono nel suo paese. Tra gli avventori del bar ci sono 4 vecchietti arzilli che con le loro chiacchiere "obbligano" il barista Massimo ad indagare e ad aiutare la polizia nella ricerca degli assassini.
"I delitti del BarLume", oltre all'aspetto giallo, contengono anche una buona dose di commedia, data dall'accento toscano dei protagonisti e dai dialoghi, spesso, taglienti.
Si differenzia dalle classiche avventure del commissario Montalbano, oltre che per regionalità, anche per la costruzione della risoluzione del delitto. Tutto rotea intorno ad un bar che è il perno di una comunità che conosce tutto di tutti. L'unione del paese porta alla risoluzione di casi che sconvolgono il quieto vivere, mettendo in risalto il concetto di comunità. In alcuni momenti si evidenzia una claustrofobica voglia di allontanare tutto quello che è estraneo e può nuocere al quieto vivere.
Una serie Tv ben fatta, allegra e vivace. Pochi episodi che speriamo abbiano un seguito.
Comentários